HIKE & FLY ITALIA ASD intende essere il principale punto di riferimento dell’Hike & Fly italiano ed opera in collaborazione con la FIVL Associazione Nazionale Italiana di volo libero.
Lo scopo della nostra associazione è, essenzialmente dedicato ai seguenti settori, tra essi complementari:
- Organizzazione o comunque coordinamento nell’organizzazione di competizioni ed eventi di hike & Fly
- Formazione degli atleti e dei praticanti;
- Organizzazione di attività associative (promozionali, campus, clinics ecc.);
- Divulgazione di cultura e sicurezza nella pratica dello sport dell’hike & fly.
Ciascuno di questi settori ha uno o più responsabili nominati dal Consiglio Direttivo dell’ASD Hike & Fly Italia e promuove diverse attività.
I praticanti devono essere persone in grado di volare in autonomia e, pertanto, devono aver completato almeno la scuola di parapendio ed aver conseguito l’attestato di volo. A quel punto, a norma dell’art. 3 del DPR 133 del 2010, essi sono gli unici responsabili del loro volo, e cioè di tutto ciò che riguarda l’arco che inizia dall’approntamento del materiale (e, prima ancora dalla decisione di prendere il volo) sino al ripiegamento del materiale nella apposita sacca. Pertanto l’Hike & Fly Italia ASD non si occupa di attività istruzionale relativa alla preparazione al volo in parapendio ed al conseguimento dell’attestato, attività che spetta esclusivamente alle scuola di volo riconosciute dall’AeCI.
Le attività dell’ASD Hike & Fly sono rivolte pertanto principalmente alla fase che si svolge “a terra”, mente non v’è assunzione di responsabilità alcuna per quanto attiene al volo, responsabilità che rimane in carico al singolo pilota sulla base di quanto disposto dalle norme in vigore.