HIKE & FLY ITALIA ASD

HIKE & FLY ITALIA ASD intende essere il principale punto di riferimento dell’Hike & Fly italiano ed opera in collaborazione con la FIVL Associazione Nazionale Italiana di volo libero.

Lo scopo della nostra associazione è, essenzialmente dedicato ai seguenti settori, tra essi complementari:

  • Organizzazione o comunque coordinamento nell’organizzazione di competizioni ed eventi di hike & Fly
  • Formazione degli atleti e dei praticanti;
  • Organizzazione di attività associative (promozionali, campus, clinics ecc.);
  • Divulgazione di cultura e sicurezza nella pratica dello sport dell’hike & fly.

Ciascuno di questi settori ha uno o più responsabili nominati dal Consiglio Direttivo dell’ASD Hike & Fly Italia e promuove diverse attività.

I praticanti devono essere persone in grado di volare in autonomia e, pertanto, devono aver completato almeno la scuola di parapendio ed aver conseguito l’attestato di volo. A quel punto, a norma dell’art. 3 del DPR 133 del 2010, essi sono gli unici responsabili del loro volo, e cioè di tutto ciò che riguarda l’arco che inizia dall’approntamento del materiale (e, prima ancora dalla decisione di prendere il volo) sino al ripiegamento del materiale nella apposita sacca. Pertanto l’Hike & Fly Italia ASD non si occupa di attività istruzionale relativa alla preparazione al volo in parapendio ed al conseguimento dell’attestato, attività che spetta esclusivamente alle scuola di volo riconosciute dall’AeCI.

Le attività dell’ASD Hike & Fly sono rivolte pertanto principalmente alla fase che si svolge “a terra”, mente non v’è assunzione di responsabilità alcuna per quanto attiene al volo, responsabilità che rimane in carico al singolo pilota sulla base di quanto disposto dalle norme in vigore.

CHI SIAMO

E CHE COMPITI ABBIAMO

Il Consiglio Direttivo dell’ASD Hike & FLy Italia è formato da:

MARCO DE CET – PRESIDENTE – Responsabile del coordinamento delle competizioni – social media e comunicazione;

LUCA BASSO – VICE PRESIDENTE – Responsabile settore Organizzazione attività associative;

CESARE DE PIERI – Consigliere, tesoriere;

LINDA PESCINI – Consigliere.

LE COMPETIZIONI

LEGA HIKE & FLY ITALIA

H & F Italia  organizza un circuito di competizioni, chiamato Lega H & F, al fine di coordinare lo svolgimento dei principali eventi sportivi di hike & fly che si svolgono in Italia.

Si tratta di almeno n. 5 eventi da tenersi in diverse località italiane nel corso del 2022.

Tali eventi si svolgeranno esclusivamente nel corso di week end e saranno di progressiva difficoltà, in ogni caso tutti adatti anche a principianti. Essi infatti avranno lo scopo iniziale, nell’anno 2022, di impegnare non solo gli atleti nazionali più promettenti al fine di sviluppare un ranking italiano, ma soprattutto lo scopo divulgativo di avvicinare i praticanti alle competizioni in modo formativo ed accessibile.

Tali competizioni saranno pertanto soprattutto un momento di formazione, divertimento e amicizia, dove lo spirito competitivo è lasciato al secondo posto o comunque ai pochi già esperti.

In tutti gli eventi è prevista la distribuzione di un “pacco gara” con integratori ed energetici offerti dalla WHY SPORT.

LA FORMAZIONE

L’ASD Hike & Fly Italia opera al fine di formare gli atleti per affrontare in modo competente, consapevole e sicuro l’attività dell’hike & fly.

Saranno pertanto promossi:

  • stages e clinics, con partecipazione di esperti in vari campi, campioni e aziende del settore;
  • Redazione e divulgazione di pubblicazioni su argomenti specifici dedicati ad affrontare in modo competente e sicuro l’attività.
  • Incontri formativi per confronto e reciproco arricchimento.

Le attività avranno ad oggetto:

– la scelta e l’utilizzo dei vari materiali quali le scarpe, i bastoncini, lo zaino, l’abbigliamento, la progressione in sicurezza, le protezioni, la nutrizione e l’idratazione ecc.

– l’orientamento in montagna, la scelta dei sentieri e dei luoghi di decollo ed atterraggio;

– la pianificazione della gita o del percorso prescelto;

– le tecniche di risalita;

– l’allenamento fisico;

– la preparazione alle competizioni.

LA SICUREZZA

Nell’ambito delle proprie attività l’ASD Hike & Fly Italia ha quale obbiettivo primario lo svolgimento in sicurezza dello sport dell’hike & fly. A tale settore sarà dedicato uno spazio in ogni singolo evento, manifestazione, incontro o divugazione.

Avremo cura di dare comunicazione ai nostri associati in merito a qualsiasi aspetto che riguardi la sicurezza del nostro sport.

LE ATTIVITA’ ASSOCIATIVE

L’ASD Hike & Fly Italia si prefissa lo scopo, di organizzare ritrovi, gite guidate, allenamenti anche al di fuori delle attività di competizione e di formazione “ufficiali”, promuovendo incontri spontanei tra associati e non, e la condivisione dell’attività di hike & fly.

Pertanto verranno divulgati percorsi, esperienze fatte, possibilità di ritrovi nei fine settimane ecc., sino anche a semplici appuntamenti conviviali per condividere la passione per il nostrio sport.

Insomma, verranno promossi spazi aggregativi sia dal punto di vista reale che virtuale mediante le nostre piattaforme.