REGOLAMENTO PREALPITOUR HIKE & FLY RACE 2023
REGOLAMENTO PREALPI TOUR H&F RACE 2023
La ”PREALPI-TOUR H&F race” è una gara di “Hike and Fly” in parapendio. La sfida consiste nel percorrere l’itinerario previsto tra Rifugi e Malghe, nella regione delle Prealpi Trivenete, il più rapidamente possibile, transitando nei “Turn Point” stabiliti, utilizzando solo il volo in parapendio e il cammino. Questa gara si propone con un format che la rende accessibile ai piloti sufficientemente esperti che ambiscano a vivere l’avventura dell’HIKE&FLY” immersi nella natura nel pieno rispetto di essa.
1 – PROGRAMMA
La durata dell’evento è di 4 giorni, dal 20 al 23 luglio 2023;
Mercoledì 19 luglio 2023 – dalle ore 13.00 alle 18.00 controllo materiali e punzonatura, ore 19.00, BRIEFING (obbligatorio per tutti i piloti e supporter), rinfresco di benvenuto.
Giovedì 20 – ore 10.00 START, ore 21.00 STOP giorno 1.
Venerdì 21 – ore 7.00 START giorno 2, ore 21.00 STOP giorno 2.
Sabato 22 – ore 07.00 Start giorno 3, ore 21.00 STOP giorno 3
Domenica 23 – ore 7.00 Start giorno 4, ore 15,30 STOP giorno 4
Domenica 23 – ore 18.30/19.00 PREMIAZIONI.
La gara viene neutralizzata durante la notte, dalle ore 21.00 alle ore 7.00, i piloti devono essere seguiti obbligatoriamente da un SUPPORTER a terra.
2 – ORGANIZZAZIONE
Comitato organizzatore: Para&Delta Club Feltre.
Direttore di gara: nominato dal comitato organizzatore.
Comitato di gara: Composto dal direttore di gara, da un membro del comitato organizzatore e da due piloti eletti dai concorrenti tra quelli proposti dall’organizzazione.
Compito del comitato di gara: decidere in merito ad eventuali ricorsi, dirimere contrasti tra i concorrenti, sanzionare con penalità indistanza (km) o in tempo (h), convalidare la classifica. In caso di condizioni meteorologiche particolarmente sfavorevoli può riprogrammare la partenza, modificare in parte il percorso di gara o fermare la competizione in qualsiasi momento durante il suo svolgimento; per questa eventualità i piloti e i loro assistenti saranno avvisati via SMS/Telegram Official PREALPITOUR.
3 – PILOTA
Sono richiesti i seguenti requisiti:
a) – Avere almeno 18 anni di età;
b) – Essere in possesso dell’attestato di volo per il parapendio Ae.C.I.;
c) – Avere una assicurazione di responsabilità civile per il volo in parapendio;
d) – Essere membro della FIVL o di una analoga federazione nazionale di parapendio straniera;
e) – Essere in possesso di un certificato medico per la pratica sportiva agonistica (valido per l’atletica leggera o una disciplina sportiva che richieda gli stessi requisiti fisici: es. ciclismo, nuoto, Ultra-Trail, ecc.);
f) – I piloti hanno l’assoluta responsabilità riguardo alle proprie decisioni in materia di cammino e di volo; in particolare per quanto riguarda le condizioni di volo.
4 – SUPPORTER
a) – Ogni pilota dovrà avere obbligatoriamente un supporter a terra col quale essere costantemente in contatto; il supporter potrà così essere sempre a conoscenza della posizione, delle condizioni generali e di tutte le informazioni relative alla sicurezza del pilota; il pilota potrà eventualmente sostituire il suo assistente durante la gara, solo dopo aver consultato la direzione di gara.
b) – Il supporter sarà di aiuto per la logistica e la strategia di gara del suo pilota, ma non potrà aiutarlo nel trasporto del suo materiale obbligatorio; egli sarà il collegamento tra l’organizzazione e il pilota e dovrà essere costantemente reperibile con il cellulare; in caso di infortunio del pilota, se questo ha bisogno di cure chiama il soccorso contattando il 118 (o il 112 in trentino) e avverte immediatamente l’organizzazione.
c) – Il supporter o il pilota dovranno inviare all’organizzazione una cronaca quotidiana via SMS/Canale Telegram Official PREALPITOUR , che potrà essere anche solo di poche righe e contenere informazioni sul pilota. L’invio quotidiano di foto e video consentirà all’organizzazione di aggiornare costantemente i social con notizie e immagini. Il pilota e l’assistente autorizzano l’organizzazione “PREALPI-TOUR H&F race” ad utilizzare le loro immagini per foto, video, articoli, ecc.
d) – Piloti e supporter si impegnano a non lasciare traccia del loro passaggio e a rispettare l’ambiente.
e) – Nel caso in cui questo non avvenisse il team potrà essere sanzionato con penalità.
5 – ATTREZZATURA
Attrezzatura obbligatoria:
Tutte le attrezzature di volo devono essere certificate:
• Parapendio: EN 926-2 e 926-1 o LTF 91/09
• Imbrago: EN 1651 (con protezione certificata e sistema di salvataggio) o LTF 91/09
• Emergenza: EN 12491 o LTF 91/09
• Casco: EN 966 e EN 1077
• Kit di sopravvivenza: benda elastica, cerotto, telo termico, fischietto per segnalazioni, segnale fumogeno (visibile in caso di
emergenza in zone remote).
• Telefono cellulare con il numero comunicato all’organizzazione
• Live Tracker (ZENITH),a cura del pilota il power bank per la ricarica.
• GPS, il formato della cui traccia deve essere IGC UTM WGS84.
Il comitato di gara potrà ispezionare l’attrezzatura di un pilota in qualsiasi momento.
Attrezzatura fortemente consigliata: power bank, guanti, impermeabile, bastoncini telescopici, bussola, coltello, protezione solare.
La radio è raccomandata per la sicurezza.
Live Tracker:
Tramite il Live Tracker (ZENITH) l’organizzazione controllerà̀
in tempo reale il concorrente per tutto il periodo di gara; questo però
non costituirà necessariamente prova del percorso fatto; la traccia GPS, se richiesta dall’organizzazione, potrà certificare il percorso
effettuato dal pilota.
Link per scaricare l’app:
App store: https://apps.apple.com/it/app/zenit/id1543618230
Google play: https://play.google.com/store/apps/details?id=cc.zenit.tracking.app.android&hl=en_US&gl=US
6 – PERCORSO
Ogni Turn Point, per essere considerato raggiunto, dovrà essere comprovato da un selfie che ritrae il pilota insieme al tabellone e apporre la propria firma su di esso, per convalidarlo.
Il percorso verrà ufficializzato a tempo debito dall’organizzazione.
7 – ISCRIZIONE
Le preiscrizioni si apriranno il giorno 10 febbraio 2023 e si concluderanno giovedì 31 marzo.
La preiscrizione va presentata compilando il form in ogni sua voce, esso sarà disponibile sulle pagine dell’evento Facebook Instagram e sito ParaDelta Club Feltre.
Ad ogni pilota ammesso verrà data conferma di iscrizione via e-mail.
Per convalidare l’iscrizione ogni pilota dovrà pagare l’intera tassa di iscrizione di € 185,00.
La quota di iscrizione include:
– Rinfresco di benvenuto
– Cena finale
– Gadget per TEAM.
Le quote pagate non saranno restituite, a nessun titolo, né per qualsiasi motivo.
Solo in caso non sia disputata la PREALPITOUR, sarà restituita a ogni pilota iscritto una parte della quota d’iscrizione, tenendo conto delle spese sostenute dall’organizzazione.
La quota d’iscrizione dovrà essere versata entro 6 gg. dalla comunicazione della conferma (e-mail) tramite bonifico bancario.
La conferma dell’avvenuto pagamento dovrà essere inviata per e-mail a questo indirizzo: prealpitour@gmail.com (Si prega di inserire nella mail le coordinate bancarie per eventuale restituzione parte quote iscrizioni).
Se la quota non sarà versata entro i termini di pagamento, il pilota perderà il posto e finirà in coda alla graduatoria: qualora il pilota
sia ri-selezionato, sarà applicata alla quota d’iscrizione una maggiorazione di € 30,00.
8 – REGOLAMENTO
a) – Regole di gara
— I piloti devono portare con sé il proprio equipaggiamento obbligatorio in ogni momento della gara.
— Al pilota è consentito solo un set di attrezzatura durante i 4 giorni di gara; in caso di danni, si potrà sostituire l’attrezzatura solo dopo aver consultato la direzione di gara.
— Il pilota deve volare in condizioni meteorologiche adeguate al suo livello, tenendo conto anche della stanchezza; egli è responsabile delle sue scelte e si impegna a non esporsi a possibili pericoli.
b) – Regole di spostamento
— I piloti possono compiere il percorso esclusivamente a piedi o in volo col parapendio; qualsiasi altra forma di spostamento è vietata. Sono vietati i percorsi lungo i crinali ripidi e pericolosi. Non è consentito percorrere qualsiasi tunnel/galleria, attraversare fiumi di grosse entità, reti ferroviarie ed autostradali. Il pilota deve osservare le regole del codice della strada come pedone.
c) – Regole di volo:
— E’ vietato il volo in nube.
— La violazione dello SPAZIO AEREO PROIBITO comporterà l’immediata squalifica del pilota; tutti i piloti sono tenuti a rispettare le ZONE PROIBITE definite dall’organizzazione e le regole del VFR (Regole di volo a vista); chiunque violi le regole VFR se ne assume la piena responsabilità.
d) – Sanzioni
— Il comitato di gara si riserva il diritto di attribuire le sanzioni in funzione della gravità e delle intenzioni.
— Una penalità potrà essere comminata anche nel caso in cui la giuria ritenga che il comportamento di un pilota sia stato pericoloso per la propria salute (condizioni meteo eccessivamente forti, vento, temporali, ecc.); questa penalità̀potrà essere applicata durante la gara o anche alla fine, dopo la verifica delle tracce.
e) – Classifica
— Verrà stilata in base all’ordine di arrivo dei piloti a meta; nel caso in cui un concorrente non concluda l’intero percorso, entrerà in classifica in base alla distanza mancante per raggiungere il Goal, considerando il punto in cui si trova il pilota al momento della conclusione della gara, alle ore 15.30 della domenica, indipendentemente che sia a terra o in aria. La classifica ufficiosa verrà stilata tenendo conto dei dati ricavati dal Live Tracking (ZENITH).
f) – tempi
Durante i giorni di gara sono identificati due periodi distinti:
• tempo di gara: tra le 7:00 e le 21:00 è obbligatorio accendere il Live Tracker (ZENITH).
• tempo di neutralizzazione: dalle 21:00 alle 07:00 del mattino successivo i piloti devono fermare la corsa e ricaricare gli strumenti.
Quando un pilota vuole far ripartire la gara, deve riattivare il suo Live Tracker (ZENITH) entro 100 metri dall’ultimo punto prima dell’interruzione della sera precedente. I piloti devono sempre interrompere la gara tra le 21:00 e le 07:00 del mattino.
L’AVVIO e l’ARRESTO del LIVE TRACKER (ZENITH) è di esclusiva responsabilità̀del pilota, il quale è anche responsabile della RICARICA dei suoi dispositivi di localizzazione. L’uso improprio del Live Tracker (ZENITH) potrà comportare sanzioni;
9 – SICUREZZA
a) – Al termine di ogni giornata di gara tutti i piloti dovranno segnalare la loro posizione personalmente, o tramite il loro supporter, via SMS / Telegram official PREALPITOUR entro e non oltre le ore 21.15. Questo eviterà che l’organizzazione faccia partire le operazioni di ricerca e soccorso. La mancata segnalazione di sicurezza sarà̀considerata un errore grave con conseguente squalifica del pilota. In caso di ritiro dalla gara, il pilota o il suo assistente dovranno informare immediatamente il direttore di gara è assolutamente vietato previo squalifica immediata abbandonare la competizione senza prima aver avvisato il direttore di gara.
b) – Emergenza: quando il pilota arriva a terra deve immediatamente ripiegare il parapendio. Un parapendio non a fiocco al suolo o mezzo aperto indica: «Ho bisogno di aiuto». Il pilota in volo nei pressi di un pilota in difficoltà è tenuto a dare assistenza o avvertire i soccorsi con tutti i mezzi possibili. Il comitato di gara assegnerà̀eventualmente un punteggio bonus supplementare ai piloti che daranno aiuto a chi lo necessita.
c) – In caso di incidente:
— Fase 1: Per far partire l’emergenza bisogna avvisare immediatamente il 118 (112 in trentino).
— Fase 2: Il pilota o il supporter prima possibile devono informare l’organizzazione per poter adottare le misure adeguate.
d) – l’organizzazione declina ogni e qualsiasi responsabilità per incidenti o danni a persone e cose, che dovessero accadere prima,
durante e dopo lo svolgimento della manifestazione.