REGOLAMENTO DEL CIRCUITO ITALIANO LEGA HIKE & FLY ITALIA

APP Obbligatoria per competizioni Hike & Fly Italia || Scarica dettagli

Scarica PDF Regolamento H&F Italia

REGOLAMENTO DEL CIRCUITO ITALIANO

LEGA HIKE & FLY ITALIA

SEZIONE PRIMA

PRINCIPI GENERALI ED ETICI

INFORMAZIONI GENERALI

1.1.1 Il presente regolamento delinea i comportamenti, l’etica, i rapporti, i diritti e doveri che ciascun atleta partecipante al circuito del Campionato Italiano Lega Hike & Fly Italia od anche ad una singola task del Campionato stesso si impegna a rispettare. Chiunque partecipa in qualità di concorrente, organizzatore, volontario, sponsor, patrocinante o qualsiasi altro titolo, si impegna ed è tenuto ad osservare il presente regolamento che sottoscrive all’atto di adesione in qualità di concorrente, organizzatore, volontario, sponsor, patrocinante o qualsiasi altro titolo.

PREMESSE

1.2.1 L’Hike & Fly Italia ASD intende promuovere la disciplina sportiva dell’hike & fly quale disciplina che privilegia la solidarietà, il fair play, la fratellanza e l’amicizia tra gli atleti. Si rifiuta e ripudia ogni genere di discriminazione basata su razza, sesso, orientamenti religiosi, culturali, socio economici o comunque ogni genere di discriminazione tra le persone umane. E’ promosso e valorizzato lo spirito di amore e rispetto per la natura, l’ambiente ed il territorio.

1.2.2 La rivalità è ammessa solo sul piano meramente sportivo con spirito di sana competizione e fair play.

1.2.3 L’Hike & Fly Italia ASD è estranea, e ripudia, ogni rivalità, litigio o polemica tra atleti o club di appartenenza, riservandosi di escludere dal Campionato o da una singola task chiunque non mantenga – anche nel social network, nei forum ecc. – un comportamento rispettoso ed ispirato allo spirito di amicizia e solidarietà verso gli altri partecipanti o comunque verso soggetti in qualsiasi modo coinvolti.

1.2.4 E’ fatto espresso obbligo di prestare aiuto, in ogni fase del Campionato e dei singoli allenamenti, a tutte le persone che potrebbero trovarsi in difficoltà o pericolo.

PRINCIPI DI RISPETTO

1.3.1 L’Hike & Fly Italia ASD intende promuovere il rispetto per le persone e per la natura, riservandosi di squalificare dal proprio Campionato chiunque dovesse manifestare un comportamento ostile o contrario a tali principi di seguito sintetizzati.

Rispetto per le Persone:

  • Rispetto di se stessi e degli altri evitando qualsiasi tipo di imbroglio o comportamento contrario al fair play; 

  • Rispetto dei volontari che partecipano all’evento e degli organizzatori; 

  • Rispetto della popolazione e del club o del comitato locale che accoglie la task; 

  • Rispetto dell’organizzazione e dei suoi partners;

Rispetto per la natura:

  • Non gettare nulla sul percorso; 

  • Rispettare la fauna e la flora; 

  • Non tagliare i sentieri quando ciò provoca l’erosione del suolo ed un danno irreparabile;  

  • Privilegiare, per se stessi ed i propri accompagnatori la condivisione dell’auto per recarsi nel luogo di svolgimento della task o comunque altri metodi tesi alla salvaguardia ambientale;

Rispetto nelle discussioni pubbliche:

  • Non scrivere sui forum o sui social (Facebook ecc.) messaggi gratuitamente ostili od offensivi sui partecipanti, sull’organizzazione o sui volontari;

  • Privilegiare il dialogo costruttivo e la discussione prima di rivolgere critiche in pubblico;

  • Evitare toni accesi nelle possibili discussioni.

1.3.2 Ogni atleta ha il dovere di comportarsi con il massimo fair play verso gli altri atleti. Comportamenti scorretti, irrispettosi, maleducati od offensivi, o anche semplicemente volti a non offrire la propria solidarietà in caso di richiesta, potranno essere sanzionati con la squalifica o con una penalità nel punteggio a discrezione dell’organizzazione.

LA DISCIPLINA DELL’HIKE & FLY

1.4.1 L’Hike & Fly è una disciplina sportiva nella quale l’atleta, in totale ed assoluta autonomia, completa il più rapidamente possibile un percorso da egli stesso determinato e deciso, transitando obbligatoriamente attraverso alcuni turnpoints (o waypoints) stabiliti dall’Organizzazione.

1.4.2 L’atleta, nel completare tale percorso, non può utilizzare nessun ausilio e/o mezzo di trasporto tranne che il parapendio. Qualora l’atleta decidesse di compiere il percorso o parte di esso a piedi, è ammesso l’ausilio di bastoncini da trail running, trekking o nordic walking. Nessun altro ausilio meccanico e/o naturale è permesso.

1.4.3 La formula proposta di Hike & Fly prevede che l’atleta, in totale ed assoluta autonomia, completi il più rapidamente possibile un percorso da egli stesso determinato e deciso, transitando obbligatoriamente attraverso alcuni turnpoints (o waypoints) stabiliti dall’Organizzazione.

RESPONSABILITA’ IN VOLO LIBERO

1.5.1 A norma dell’art. 3 del DPR 133/2010 l’atleta è il solo ed unico responsabile della condotta del proprio parapendio. Egli pertanto è l’unico responsabile in merito alla scelta se compiere il percorso a piedi od in volo, della scelta della zona e delle condizioni di decollo e di atterraggio, ed è tenuto prima dell’inizio ed in ogni fase del volo, ad accertarsi delle proprie condizioni psico-fisiche, delle condizioni meteorologiche, dell’efficienza del proprio parapendio e degli altri equipaggiamenti necessari, adottando, sulla base del proprio addestramento e di ogni altra circostanza di tempo e di luogo, tutte le misure idonee affinché il volo non pregiudichi la sua incolumità e quella dei terzi. Il pilota pertanto è tenuto a decide in proprio, sulla base dell’autovalutazione delle proprie capacità, se raggiungere ciascun waypoint in volo oppure camminando.

1.5.2 Del pari ciascun atleta è autonomo e libero di scegliere se interrompere il proprio percorso e ritirarsi qualora le condizioni dovessero diventare troppo rischiose per il suo livello di capacità ed esperienza.

1.5.3 Il percorso a terra è libero e ciascun atleta avrà facoltà di scegliere la strada o il sentiero che egli ritiene più idoneo e sicuro al fine di raggiungere ciascun waypoint. Non sono ammessi tagli di sentiero quando potrebbero causare erosione del suolo.

1.5.4 Ciascun partecipante è pertanto pienamente conscio, ed accetta assumendosi ogni responsabilità, che eventuali determinazioni da parte di uno o più organizzatori di ciascun evento sono da ritenersi alla stregua di meri pareri personali che dovranno essere elaborati e rivalutati dal partecipante stesso a seconda delle proprie capacità, esperienza e prudenza.

PRINCIPIO DI EQUITÀ

1.5.5 Tutte le presenti Regole sono concepite per tutti ed applicate in modo identico a tutti e valide per ognuno. L’Organizzazione, in presenza di fatti e condizioni particolari che dovessero evidenziare un comportamento particolarmente meritevole da parte di un atleta o l’impegno dello stesso per operazioni di eventuali assistenza e soccorso, potrà disattendere le regole in favore dello stesso atleta applicando il principio di equità ed eventualmente assegnando un punteggio adeguato.  Non è prevista né verrà erogata alcuna ricompensa in denaro;

SEZIONE SECONDA

CAMPIONATO HIKE & FLY ITALIA 2022

CAMPIONATO

2.1.1 Il campionato Lega Hike & Fly Italia 2022 prevede lo svolgimento di un predeterminato numero di eventi (calendario) da tenersi in diverse zone d’Italia, come da calendario che verrà edito dalla ASD Hike & Fly Italia.

2.1.2 Ciascun evento si terrà nel corso di un fine settimana nelle giornate di sabato oppure domenica e sarà composto da una singola task.

2.1.3 Ciascuna task terminerà nella giornata stessa ed attribuirà un punteggio a ciascun partecipante come infra specificato.

2.1.4 Il punteggio conseguito da ogni partecipante a ciascuna task sarà valevole ai fini della classifica generale del campionato ed a quelli della classifica del singolo evento.

2.1.5 Al termine dell’ultimo evento verrà stilata la classifica finale definitiva e proclamato il Campione Italiano Hike & Fly 2023.

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE AL CAMPIONATO

2.2.1 Ai fini dell’iscrizione al Campionato, e pertanto anche a ogni singola task, è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Avere conseguito la maggiore età;

  • Essere in regola con le norme Covid-2019 (secondo le direttive CONI);

  • Essere iscritto alla ASD Hike & Fly Italia;

  • Aver conseguito l’attestato abilitante la pratica del parapendio;

  • Essere in possesso di visita medica VDS in corso di validità;

  • Essere assicurato RCT a norma del DPR 133/ 2010 per il volo in parapendio;

  • Essere in possesso di certificato medico sportivo agonistico in corso di validità (ad es.per l’atletica leggera o disciplina sportiva che richieda gli stessi requisiti fisici quali ciclismo, nuoto, trailrunning ….).

ATLETI STRANIERI

2.3.1 Ai fini dell’iscrizione al Campionato, e pertanto anche a ogni singola task, il cittadino straniero partecipa con fini non agonistici e, pertanto, deve possedere i seguenti requisiti:

  • Avere conseguito la maggiore età;

  • Essere in regola con le norme Covid-2019 (secondo le direttive CONI italiane);

  • Essere iscritto alla ASD Hike & Fly Italia;

  • Aver conseguito un attestato abilitante la pratica del parapendio presso l’Ente ufficiale del proprio paese (es. DHV, FFVL, SHV ecc.);

  • Essere in possesso di visita medica VDS in corso di validità se prevista dal proprio Paese d’origine; in alternativa sottoscrivere e rilasciare all’Organizzazione un’autocerficiazione di essere nelle condizioni fisiche previste dal DPR 133/2010 ed allegato ;

  • Essere assicurati RCT con copertura minima prevista dal DPR 133/ 2010 per il volo in parapendio (€ 1.600.000);

  • Essere in possesso di certificato medico sportivo agonistico in corso di validità se previsto dal proprio Paese oppure rilasciare un’autocertificazione che attesti di essere nelle condizioni fisiche equivalenti a quelle previste per il conseguimento del certificato medico agonistico italiano.

Il modello di autocertificazione per gli stranieri è disponibile nel sito internet della Hike & Fly Italia ASD

EVENTI

2.4.1 Il Campionato sarà formato dal numero di eventi previsti nel calendario ufficiale pubblicato nel sito di Hike & Fly Italia Asd. Tale numero potrà variare a seguito di possibile annullamento di uno o più eventi per ragioni legate alla meteo od organizzative.

2.4.2 Ciascun evento sarà composto da una giornata di gara . L’atleta potrà partecipare anche ad una sola singola task ai fini della classifica del campionato.

2.4.3 Eventuali eventi annullati per condizioni meteo avverse o altri fattori che ne impediscono lo svolgimento potranno essere recuperati in altra data decisa dall’Organizzazione.

CATEGORIE

2.5.1 sono previste due categorie di atleti partecipanti a ciascun evento, che vengono denominate rispettivamente «FUN» e «SPORT». In occasione di ogni singolo evento l’atleta deciderà a quale delle due categorie partecipare all’atto di iscrizione all’evento stesso o, al più tardi alla conferma di partecipazione che verrà obbligatoriamente sottoscritta prima dell’avvio di ogni singola task. Verranno assegnati percorsi diversi ai partecipanti di ciascuna categoria.

2.5.2 ogni atleta potrà iscriversi liberamente a una o all’altra categoria e cambiare categoria anche nel corso del campionato. In tale ultimo caso, tuttavia, i punteggi conseguiti in una categoria diversa non si sommano ai fini della classifica generale.

2.5.3 La Categoria «FUN» è concepita per la partecipazione di atleti esordienti nella disciplina o per amatori. Il percorso da completare in ciascuna task dalla categoria «FUN» sarà facilitato rispetto alla categoria «SPORT». La categoria FUN non è agonistica ma esclusivamente a fini ludici ed amatoriali.

2.5.4 Non è ammessa la partecipazione alla categoria FUN agli atleti che utilizzano parapendio certificati in classe EN-C o superiore. E’ ammessa la partecipazione alla categoria SPORT con qualsiasi parapendio purché certificato EN (in classe SPORT è ammessa la partecipazione anche di EN-A e En-B)

PUNTEGGIO DI CIASCUNA TASK

2.6.1 Il vincitore di ciascuna task sarà l’atleta che avrà completato l’aggiramento di tutti i waypoints, nella sequenza assegnata, arrivando a transitare la linea di “goal” per primo rispetto agli altri partecipanti. Tale atleta conseguirà 1 punto in classifica generale e nella classifica del singolo evento. Al secondo arrivato verranno assegnati 2 punti, al terzo 3 punti e così via. Non saranno conteggiati, ai fini della classifica, eventuali distacchi di tempo tra gli atleti, leading points ecc.

2.6.2 Qualora l’atleta non dovesse completare (chiudere) il percorso di una singola task, conseguirà il punteggio relativo alla posizione nella quale egli si trova al momento dello scoccare dell’orario di chiusura della task assegnato dal Meet Director. In questo caso verrà considerata la distanza alla quale il pilota si trova rispetto al goal.

PUNTEGGIO DELLA CLASSIFICA GENERALE

2.7.1 Al termine del campionato, verranno sommati i punti conseguiti da ogni atleta in ciascuna singola task dallo stesso svolta nella categoria prescelta. L’atleta che avrà conseguito il punteggio minore sarà proclamato vincitore del campionato di ciascuna categoria «FUN» o «SPORT».

2.7.2 Ai fini della classifica generale del campionato verranno prese in considerazione tutte le task svolte, comprese quelle cui l’atleta non abbia partecipato.

2.7.3 Ogni singolo atleta, tuttavia, avrà facoltà di “scartare” una task qualora l’atleta vi abbia partecipato con un risultato che egli considera insoddisfacente o qualora non vi abbia preso parte.

2.7.4 La mancata partecipazione ad un evento cui l’atleta non avrà diritto di scarto (pertanto oltre il numero di scarti per esso disponibili) assegnerà 100 punti in classifica generale all’atleta stesso.

2.7.5

SEZIONE TERZA

ORGANIZZAZIONE E PARTECIPAZIONE A CISCUNA TASK

ORGANIZZATORI E CRITERI ORGANIZZATIVI DELLE TASK

3.1.1 Ciascun evento sarà organizzato da un club o da un comitato organizzatore locale in collaborazione con la Hike & Fly Italia ASD.

3.1.2 Verrà stabilito di comune accordo un Task Commette per ogni evento al fine di dare il proprio parere sulla decisione delle task.

3.1.3 La Hike & Fly Italia ASD provvederà a stabilire criteri generali per la determinazione del percorso di ogni singola task, che comunque verrà decisa dal Task Committee il giorno stesso in cui si terrà la task stessa sulla base delle condizioni metereologiche e dei waypoints disponibili.

3.1.4 In ogni caso il criterio fondamentale nell’assegnare la singola task sarà quello di permettere, almeno in via potenziale, a tutti gli iscritti di chiudere il percorso.

TOTALE AUTONOMIA

3.2.1 Non è stabilito alcun percorso né a terra né in volo. Al fine della validazione della task, è esclusivamente fatto obbligo, per validare la task, di aggirare i waypoints nell’ordine indicato dall’Organizzazione. Pertanto ciascun atleta è libero ed autonomo nella scelta dei percorsi e delle “linee” a terra ed in volo. Tale scelta dipende esclusivamente dalle valutazioni e dalle autonome decisioni dell’atleta stesso.

3.2.2 Ogni atleta dovrà portare con sé quanto necessario ad idratarsi ed alimentarsi in totale autonomia

COMPLETAMENTO TASK

3.3.1 I turnpoints possono essere aggirati obbligatoriamente a terra oppure in volo. L’Organizzazione, prima dell’inizio di ogni task specificherà quali turpoints dovranno necessariamente essere raggiunti a terra.

3.3.2 I Turnpoint raggiungibili solo a terra, per essere considerati validati, dovranno essere comprovati dalla firma (potrà anche essere predisposta dall’organizzazione in modalità digitale) sul tabellone predisposto dall’organizzazione, oppure con un selfie del pilota accanto al tabellone stesso. Il Task Committee può stabilire che l’aggiramento di un waypoint a terra potrà essere validato anche verificando la traccia qualora l’atleta sosti immobile all’interno dell’area stabilita per il waypoint per almeno 5 secondi (traccia ferma per almeno 5 secondi).

3.3.3 I turnpoint raggiungibili in volo per essere considerati validati, dovranno essere comprovati da almeno la registrazione di un punto della traccia GPS all’interno del cilindro indicato dall’Organizzazione.

CONFERMA DI PARTECIPAZIONE -BRIEFING

3.4.1 Ogni atleta prima dello start della task deve firmare (anche in modo elettronico se così verrà predisposto) la “conferma di partecipazione” e cioè una dichiarazione nella quale egli certifica di aver preso parte al briefing nel quale è stata illustrata la task della categoria prescelta, anche in relazione alle condizioni meteo. L’atleta il quale non effettuerà tale sottoscrizione è considerato assente ed è automaticamente escluso dalla task.

ANNULAMENTO DI UN EVENTO O DI UNA TASK E FISSAZIONE DELLA DATA

3.5.1 L’ASD Hike & Fly Italia potrà annullare a propria indiscutibile decisione ciascun evento entro il venerdì pomeriggio alle ore 15:00 precedente il week end nel quale è fissata la task. L’annullamento verrà comunicato mediante pubblicazione sul sito internet della Hike & Fly Italia ASD.

3.5.2 Ogni evento si terrà nel corso di ciascun weekend fissato nel calendario ufficiale 2023. Entro il giovedì pomeriggio alle ore 17:00 precedente ciascun weekend previsto in calendario verrà comunicato a cura di Hike & Fly Italia se la task verrà svolta nella giornata di sabato oppure della domenica.

SOSPENSIONE DELLA TASK

3.6.1 L’organizzazione si riserva in ogni momento il diritto di sospendere ciascuna task già iniziata. In caso di sospensione ciascun atleta non sarà più tenuto a completare il percorso e la task non assegnerà alcun punteggio. L’atleta è tenuto in ogni caso a raggiungere il luogo fissato quale ultimo waypoint e comunicare il report back all’organizzazione. In caso di mancato report back l’atleta sarà sanzionato con la squalifica dal campionato o con l’assegnazione fino a 100 punti di penalità a discrezione dell’organizzazione.

PERCORRENZA

3.7.1 I piloti possono compiere il percorso esclusivamente a piedi o in volo col parapendio; qualsiasi altra forma di spostamento è vietata. Sono vietati i percorsi lungo i crinali ripidi e pericolosi, né è consentito percorrere sentieri attrezzati quali le “vie ferrate”. Non è consentito, inoltre, percorrere qualsiasi tunnel/galleria che colleghi diversi sistemi di valli o attraversare reti ferroviarie ed autostradali. Il pilota deve osservare le regole del codice della strada come pedone e le regole dell’aria qualora in volo.

3.7.2 per ogni task sarà assegnato un orario massimo per il completamento della stessa, che verrà comunicato nel briefing pre gara e riportato nel tabellone di gara.

REPORT BACK

3.8.1 Immediatamente dopo esser giunto in goal di ogni task, e comunque entro 15 minuti dopo l’orario stabilito quale tempo massimo della task stessa per coloro che non dovessero essere ancora giunti al goal, tutti gli atleti dovranno eseguire il report back, e cioè segnalare la loro posizione all’Organizzazione presso il punto indicato al briefing pre-gara. Ciò eviterà che l’organizzazione faccia partire le operazioni di ricerca e soccorso. La mancata segnalazione di sicurezza sarà considerata una violazione grave con conseguente squalifica dell’atleta dal Campionato o con una pesante penalizzazione in termini di punteggio a discrezione dell’Organizzazione e le eventuali spese per operazioni di soccorso a seguito di mancato report back saranno addebitate interamente al partecipante. In caso di ritiro dalla gara, il partecipante dovrà parimenti informare immediatamente l’organizzazione con ogni mezzo a sua disposizione.

DIVIETO DI COMPORTAMENTI PERICOLOSI

3.9.1 E’ vietato in ogni caso compiere manovre pericolose o acrobatiche, soprattutto vicino al suolo, atterrare in ground spyral al fine di esibizione o comunque effettuare manovre che potrebbero comportare rischi inutili (es. stalli ecc.). L’Organizzazione si riserva il diritto di squalificare o penalizzare a sua discrezione nel punteggio il pilota che dovesse dimostrare comportamenti tesi all’esibizionismo.

3.9.2 E’ vietato a terra affrontare percorsi pericolosi, impervi, vie ferrate, sentieri attrezzati, ghiacciati o innevati a meno che ciò non sia stato esplicitamente permesso dall’organizzazione e nell’occasione siano stati resi obbligatori ausili di progressione e di sicurezza specifici (ramponi, imbragature, protezioni ecc.).

3.9.3 E’ vietato a terra abbandonare sentieri battuti in luoghi ove la percorrenza potrebbe compromettere la stabilità del terreno o comunque ove il terreno si presenta impervio ed instabile.

ABBANDONI E RIENTRO

3.10.1 In caso di abbandono della corsa lungo il percorso, il concorrente è obbligato a comunicare prima possibile e tempestivamente il proprio abbandono. In caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche dell’atleta, ogni spesa derivante verrà addebitata all’atleta stesso. Il concorrente che abbandona la competizione dovrà rientrare con propri mezzi e proprie forze.

ASSISTENZA ED AIUTO

3.11.1 In caso un atleta dovesse interrompere il proprio percorso o essere rallentato al fine di dare aiuto o soccorso ad altro atleta, verrà risarcito del tempo e delle posizioni perse nel conteggio del punteggio finale della task. Può essere previsto dall’organizzazione, a discrezione ed in modo indiscutibile, anche un bonus premiale nel punteggio. Il pilota che presta assistenza o aiuto dovrà comunicare all’Organizzazione tale circostanza.

3.11.2 Il “risarcimento” del tempo o delle posizioni perse opererà anche quando il soccorso non si rivela necessario ma le circostanze o il comportamento di altro concorrente avranno indotto l’atleta a ritenere opportuno o necessario il proprio intervento di soccorso (ad esempio vela non a fiocco) a terra.

COMPORTAMENTO IN CASO DI INCIDENTE

3.12.1 In caso di incidente, colui che dovesse venirne a conoscenza dovrà seguire le seguenti fasi:

Fase 1: avvisare immediatamente il 112

Fase 2: l’atleta o chi presta soccorso deve prima possibile informare l’organizzazione via radio per poter adottare le misure adeguate (la segnalazione via radio è necessaria per non impegnare la linea telefonica in caso di necessità di contatti con i soccorritori).

3.12.2 L’Organizzazione declina ogni e qualsiasi responsabilità per incidenti o danni a persone e cose, che dovessero accadere prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione.

SEZIONE QUARTA

ISCRIZIONI E PREMIAZIONI

ISCRIZIONE

4.1.1 L’iscrizione a ciascun evento, ed il pagamento della quota di partecipazione, dovranno avvenire esclusivamente mediante registrazione sul sito internet della ASD Hike & Fly Italia entro le ore 12:00 del venerdì precedente ciascun evento. Per ragioni organizzative ed assicurative potrebbero non essere ammesse iscrizioni tardive o presentate il giorno stesso di ciascuna singola task.

Non è previsto alcun rimborso della quota eventualmente versata in caso di rinuncia alla partecipazione.

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI

4.2.1 L’Organizzazione si riserva di interrompere le iscrizioni qualora dovesse essere raggiunto un numero di partecipanti incompatibile con le capacità ricettive ed organizzative. In tal caso prevarrà il criterio dell’ordine temporale di iscrizione (chi prima si iscrive avrà diritto all’ammissione rispetto a chi si iscrive successivamente).

4.2.2 L’Organizzazione si riserva in ogni caso un determinato numero di wild cards pari al 10% degli atleti iscritti.

4.2.3 L’Organizzazione si riserva di invitare a prendere parte gratuitamente all’evento atleti di particolare valore che onorano l’Organizzazione con la loro presenza

PREMIAZIONI

4.3.1 Al termine di ogni evento verranno premiati i primi nella classifica generale dell’evento stesso. Al termine del campionato verranno premiati i primi in classifica generale FUN e di quella SPORT e della classifica femminile di ogni categoria.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER EVENTI E TASK

4.4.1 La quota di partecipazione a ciascun evento è fissata in € 25,00. La quota di partecipazione è fissata in € 20 per i piloti che parteciperanno per la prima volta nella categoria FUN e non hanno preso parte ad altre gare anche in eventi diversi dal Campionato organizzato da Hike & Fly Italia ASD. Per partecipare agli eventi è necessario essere tesserati all’ Hike & Fly Italia ASD.

4.4.2 In caso di annullamento dell’evento prima delle ore 12 del venerdì precedente l’evento verrà rimborsata all’atleta il 70% della quota versata. In caso di mancata effettuazione della stessa non si darà corso ad alcun rimborso. Per ragioni di carattere organizzativo e per razionalizzare spese e incombenti, i rimborsi potranno essere effettuati in un unica soluzione al termine del campionato o l’atleta potrà utilizzare la quota versata per un evento successivo a quello annullato.

SEZIONE QUINTA

ATTREZZATURA OBBLIGATORIA

ATTREZZATURA OBBLIGATORIA

5.1.1 E’ obbligatorio per ciascun pilota portare sempre ed in ogni momento con sé durante lo svolgimento della task la seguente attrezzatura:

a) Parapendio: EN 926-2 e 926-1 o LTF 91/09 (EN sino a «B» per la categoria FUN)

b) selletta: EN 1651 (con protezione certificata e sistema di salvataggio) o LTF 91/09

c) paracadute di soccorso/emergenza: EN 12491 o LTF 91/09

d) casco: EN 966 e/o EN 1077

e) Telefono cellulare con il numero comunicato all’organizzazione e con un’applicazione cartografica con indicati i sentieri a terra (consultabile anche off-line)

f) Radio PRM o VHF in modalità di ricezione sempre accesa su frequenza che verrà comunicata al briefing prima dell’inizio di ogni task.

g) sistema di live tracking qualora previsto e comunicato nei giorni precedenti la singola task;

h) GPS la cui traccia deve avere almeno1 punto per ogni 3 secondi in aria e 1 punto ogni 100 m sul terreno;

i) riserva d’acqua (minimo 500cc) e alimentare (minimo 2 barrette o gel alimentari o similari);

l) un Kit di primo soccorso con almeno: benda elastica adatta a fare una fasciatura o strapping, cerotto, telo termico, fischietto per segnalazioni. Coltellino idoneo a tagliare vestiario, cordini o fettucce.

m) scarpe adatte alla competizione e alla tipologia di terreno, idonee alla tenuta (grip) e salde al piede (allacciate);

n) abbigliamento adeguato alle condizioni meteorologiche della giornata con almeno una giacca idonea a riparare in condizioni avverse di montagna .

5.1.2 Ogni atleta deve fornire le attrezzature adeguate per scaricare le tracce del proprio GPS. L’organizzazione, inoltre, di volta in volta potrà indicare eventuali ulteriore materiale obbligatorio (quale ad esempio la lampada frontale o una giacca idonea ad affrontare il clima severo di montagna) che l’atleta è tenuto a portare con sé.

5.1.3 Ogni atleta è comunque tenuto, nelle 48 ore precedenti ciascun evento, qualora l’organizzazione predisponga un servizio live tracking, a leggere le istruzioni con riguardo a tale servizio e a conformarsi obbligatoriamente a quanto previsto dall’organizzazione munendosi di eventuali devices necessari. In tal caso l’atleta è tenuto a lasciare acceso ed operativo il servizio di tracking durante lo svolgimento di ogni singola task. Tramite il Live Tracker l’organizzazione controllerà̀ in tempo reale il concorrente per tutto il periodo di gara; ciò tuttavia non costituirà necessariamente prova del percorso fatto e l‘organizzazione potrà richiedere la traccia GPS, al fine di validare il percorso effettuato dal pilota.

5.1.4 L’organizzazione potrà ispezionare l’attrezzatura di ogni atleta in qualsiasi momento.

5.1.5 E’ consigliato portare altresì con sè: guanti, giacca impermeabile, bastoncini, bussola, coltello, protezione solare.

EQUIPAGGIAMENTO

5.2.1 Gli atleti devono portare con sé il proprio equipaggiamento obbligatorio in ogni momento della gara. Possono abbandonare a terra l’attrezzatura obbligatoria solo ed esclusivamente entro un raggio di 15 metri dalla loro posizione ma non in caso di superamento della linea di arrivo finale, che deve essere transitata con tutta l’attrezzatura. In caso di infrazione a questa norma l’atleta verrà penalizzato dai 5 ai 35 punti a discrezione dell’organizzazione se non è prevista una sanzione più grave.

5.2.2 L’atleta non può cambiare attrezzatura o parte di essa durante lo svolgimento di una singola task. Potrà invece cambiare attrezzatura o parte di essa nel corso del Campionato, anche tra una task e l’altra.

5.2.3 Non sono ammessi aiuti esterni nella preparazione del materiale o nel trattamento dello stesso nel corso della gara (es. apertura o ripiegatura di parapendio, selletta ecc.). In caso di infrazione a questa norma l’atleta verrà penalizzato dai 5 ai 10 punti a discrezione dell’organizzazione.

SEZIONE SESTA

FASE DI VOLO

REGOLE PER IL VOLO e IN CASO DI ELISOCCORSO

6.1.1 In volo ogni partecipante deve rispettare la normativa specifica prevista dalle leggi e dai regolamenti in materia. Il pilota è l’unico responsabile del proprio comportamento, delle proprie scelte e delle proprie azioni ai sensi dell’art. 3 del DRP 133/2010.

6.1.2 La violazione dello SPAZIO AEREO PROIBITO comporterà l’immediata squalifica del pilota; tutti i piloti sono tenuti a rispettare le ulteriori ZONE PROIBITE definite dall’organizzazione e le regole VFR (Regole di volo a vista); chiunque violi le regole VFR se ne assume la piena responsabilità e sarà soggetto a squalifica.

6.1.3 E’ vietato il volo in nube. Eventuali violazioni potranno comportare la squalifica dalla task o l’attribuzione di un punteggio di penalità.

6.1.4 Quando un atleta atterra egli deve immediatamente ripiegare il parapendio. Un parapendio non a fiocco al suolo o mezzo aperto indica: «Ho bisogno di aiuto». Il pilota in volo nei pressi di un pilota in difficoltà è tenuto a dare assistenza o avvertire i soccorsi con tutti i mezzi possibili. Il comitato di gara assegnerà̀ eventualmente un risarcimento ed un punteggio bonus supplementare ai piloti che daranno aiuto a chi lo necessita secondo il principio di equità, anche ai sensi dell’art 1.5.5 che precede.

6.1.5 In caso di presenza di elicottero per interventi di search & rescue la task potrebbe essere sospesa. In tal caso se possibile tutti gli atleti in volo dovranno eseguire le orecchie (con il parapendio) e comunque dirigersi verso il primo atterraggio disponibile. In ogni caso l’atleta in volo dovrà evitare in ogni modo di avvicinarsi al luogo di operazioni dell’elicottero e volare in aria libera più lontano possibile dai costoni, tenendo conto che gli effetti della turbolenza di scia dell’elicottero possono manifestarsi anche in un’area maggiore di 1 Km e persistere per alcuni minuti. Qualora l’atleta dovesse trovarsi in zona tale da essere anche solo potenzialmente d’ostacolo alle operazioni dell’elicottero, egli deve immediatamente allontanarsi ed atterrare. In caso di vicinanza delle operazioni dell’elicottero inferiore ad 1 Km l’atleta non dovrà ulteriormente avvicinarsi né decollare (se a terra in procinto di volare), ma dovrà attendere l’allontanamento di tale mezzo per prendere il volo o atterrare se in volo. In caso di presenza dell’elicottero in prossimità di un punto di atterraggio, l’atleta dovrà atterrare quanto meno 1 km prima del punto ove è presente l’elicottero e poi eventualmente proseguire a piedi.

SEZIONE SETTIMA

INFRAZIONI E SANZIONI

SANZIONI

7.1.1 L’Organizzazione si riserva il diritto di attribuire le sanzioni in funzione della gravità e delle intenzioni e di quanto espresso nel presente regolamento, in particolare qualora dovessero essere infrante regole aventi ad oggetto il reciproco rispetto ed il fair play.

7.1.2 Potranno essere comminate penalità o squalifiche qualora l’Organizzazione ritenga che il comportamento di un partecipante sia stato pericoloso o spericolato con assunzione gratuita di rischi (es. volo in presenza di cumulonembo, mancato rispetto in caso di presenza di elicottero ecc. ).

È prevista l’immediata squalifica dal Campionato per le infrazioni più gravi e per quelle reiterate per cui l’atleta dovesse essere recidivo.

7.1.3 E’ prevista la squalifica dalla singola task per le seguenti infrazioni:

– mancanza di materiale obbligatorio di cui ai punti da a) a h) di cui all’articolo 5.1.1

– percorrenza anche di una frazione del percorso senza portare con sé o nel proprio zaino il materiale obbligatorio di cui al punto che precede;

– volo in nube / volo in spazio aereo proibito o inibito;

– comportamenti pericolosi ai sensi del presente regolamento;

– abbandono di rifiuti sul percorso;

– intralcio ad elicottero;

– mancato soccorso ad un concorrente in difficoltà;

– insulti o minacce a organizzatori o volontari;

– utilizzo di mezzi di trasporto in gara;

– rifiuto di sottoporsi al controllo del materiale obbligatorio.

7.1.4 È prevista una penalizzazione sino a 35 punti per le seguenti infrazioni:

– mancanza di telo termico, contenitore per liquidi, fischietto, ed altro materiale obbligatorio da i) a l)

– assistenza non autorizzata da parte di terzi (quale ad esempio trasporto di parte di attrezzatura) salvi casi in cui è prevista una sanzione minore.

7.1.5 È prevista una penalizzazione di 10 punti per le seguenti infrazioni:

  • Mancanza di materiale indicato nei punti m) a n)

7.1.6 La penalizzazione potrà essere applicata immediatamente, oppure a fine gara.

RECLAMI

7.2.1 Sono accettati solo reclami scritti da parte dei concorrenti nei 30 minuti che seguono l’affissione dei risultati provvisori, con consegna di cauzione di € 50,00 al responsabile dell’Organizzazione. I reclami saranno valutati da una giuria composta dal team Organizzativo della Hike & Fly Italia ASD eventualmente con l’ausilio di esperti da esso designati.

7.2.2 Le decisioni prese sono senza appello in quanto effettuate in contraddittorio e verranno rese pubbliche tramite verbale. Nel caso in cui il reclamo sia rigettato la cauzione sarà persa, non sarà restituita ma sarà devoluta ad un ente di beneficenza indicato in verbale. Viceversa, in caso di accoglimento del reclamo, la cauzione sarà rimborsata.

SEZIONE OTTAVA

NORME FINALI E MISCELLANEA

RIFIUTI

8.1.1 I concorrenti devono portare con se tutti i rifiuti che producono o depositarli in appositi contenitori. Chiunque abbandona rifiuti è soggetto a possibili penalità o squalifica.

DOPING

8.2.1 E’ fatto assoluto divieto, come in qualsiasi altra attività sportiva di fare uso di sostanze illecite, di droghe o di pratiche mediche a scopo non terapeutico, ma finalizzato al miglioramento dell’efficienza psico-fisica durante una prestazione sportiva (gara e/o allenamento). II ricorso al doping è un’infrazione gravissima sia dal punto divista etico che giuridico. Saranno considerate doping le sostanze e le pratiche catalogate come tali dal CIO e dalla WADA. L’uso di sostanze dopanti comporta l’espulsione dall’ASD Hike & Fly Italia

PRIVACY

8.3.1 Ogni concorrente, all’atto dell’iscrizione, autorizza l’organizzazione all’uso dei dati forniti ai solo fini di ogni evento e del Campionato per pubblicazione di classifiche, indicazione di anni di nascita, sesso, categoria, tempi di corsa e ogni altra informazione che non lede i dati sensibili dell’individuo nel rispetto del concorrente. 

AUTORIZZAZIONE ALL’INVIO DI DATI

8.4.1 I concorrenti acconsentono per iscritto all’uso degli indirizzi telematici forniti (email, indirizzi web) al fine di ricevere promozioni di eventi sia del comitato che delle singole organizzazioni, nonché per comunicazioni generali e commerciali degli sponsor. 

DIRITTI ALL’IMMAGINE

8.5.1 Le immagini nel corso di ciascun evento appartengono all’Organizzazione in via esclusiva, la quale dispone del diritto di pubblicazione delle stesse. Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all’immagine durante ogni singola prova del Campionato così come rinuncia a qualsiasi pretesa e/o ricorso contro l’organizzazione ed i suoi partner/sponsor abilitati, per l’utilizzo fatto della sua immagine.

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

8.6.1 La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione a ciascuna task del Campionato indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

NORMA FINALE E DI CHIUSURA

8.7.1 Essendo la disciplina dell’Hike & Fly nuova ed ancora in fase di sperimentazione, l’Organizzazione si riserva di adeguare, emendare, modificare il Regolamento anche nel corso della stagione 2023 nel corso del Campionato. Le modifiche dovranno essere tese al miglioramento della disciplina e dello svolgimento delle singole task o per favorire la sicurezza. Eventuali modifiche dovranno tenere conto del principio di equità e non potranno essere effettuate al fine di favorire o sfavorire un atleta rispetto ad un altro.